Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Ninary*
     
    .

    User deleted


    Con la parola inglese film (letteralmente pellicola, solo di rado italianizzato in filme[1]) si vuole indicare principalmente, in senso stretto, il prodotto tipico dell'industria cinematografica, ovvero quello formato da una sequenza di immagini dette fotogrammi incise su una striscia di poliestere o di triacetato di cellulosa (la pellicola vera e propria) da proiettare ad una velocità tale (24 fotogrammi al secondo solitamente, ma ne bastano 12 per ottenere l'effetto) che possano rendere l'illusione ottica del movimento tipica del cinema. I sinonimi utilizzati sono pellicola, pellicola cinematografica, opera cinematografica. Essa può essere un lungometraggio o un cortometraggio. Nei primi anni della storia del film, a causa del fatto che gli apparati di riproduzione erano manuali, attivati dall'operatore con la manovella, la velocità pratica variava da film a film e spesso addirittura da una scena all'altra dello stesso film.

    La Fédération internationale des archives du film (FIAF) nel suo statuto dà la seguente definizione di film: "per film occorre intendere ogni registrazione di immagini in movimento (eventualmente accompagnate da suoni) su qualsiasi supporto esistente (pellicola, videonastro, videodisco) o da inventare".

    Il primo film proiettato pubblicamente in Italia risale al 20 settembre 1905 con il titolo La presa di Roma di Filoteo Alberini. Lungo 250 metri, contro i 40−60 tradizionali, costò ben 500 lire, ma purtroppo oggi si conservano solamente 75 metri di pellicola e quindi solo quattro minuti di proiezione.

    È da evidenziare che la maggioranza degli apparati di proiezione sono al giorno d'oggi realizzati in modo tale che nessuna immagine sia rappresentata sullo schermo per più di due fotogrammi successivi, così da produrre l'impressione della fluidità.

    Oggi i film sono un'arte, ed anche una fra le più importanti forme di intrattenimento.

    fonte wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2011, 16:52   26 views
  Share  
.