Olimpiadi 2012

news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Mod)
    Posts
    51,601
    Location
    dal mondo virtuale...

    Status
    Anonymous

    Italia oro nel fioretto maschile a squadre

    Londra, 5 ago. - La squadra azzurra di fioretto maschile ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra2012. Sulla pedana dell'ExCel, nell'ultima gara del programma a cinque cerchi della scherma, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Andrea Cassara' (Valerio Aspromonte, impiegato ai quarti, riserva), guidati in panchina dal ct Stefano Cerioni, hanno superato in finale il Giappone per 45-39. Per l'Italscherma si tratta del terzo titolo conquistato, il settimo podio di questa edizione dei Giochi. Per i colori azzurri, invece, e' la 14esima medaglia, la sesta d'oro.


    Fonte AGI

    Tuffi, Tania Cagnotto ai piedi del podio
    Fine in lacrime: "Mi hanno maledetto, ora basta"


    Trampolino tre metri, l'azzurra chiude al quarto posto per soli 20 centesimi

    Sogno podio sfumato di pochissimo per Tania Cagnotto. Nella finale trampolino 3 metri, l'azzurra ha chiuso al quarto posto con il punteggio di 362,20, a soltanto venti centesimi di punto dal bronzo, conquistato dalla messicana Laura Sanchez Soto (362,40). La medaglia d'oro è andata alla cinese Minxia Wu (414 punti), argento alla connazionale He Zi (379,20). La Cagnotto era arrivata alla finale col secondo punteggio: fatali i cinque tuffi finali.
    "Sembra che mi abbiano maledetto a queste Olimpiadi, con il sincro due punti e oggi 20 centesimi. Sarebbero bastati 20 centesimi in più con l'ultimo tuffo... - è stato il commento tra le lacrime della Cagnotto - . Avari nell'ultimo tuffo? Non lo so, io il mio tuffo l'ho sentito buono, adesso basta perché, anche se non sembra sono contenta della mia carriera dei tuffi, anche se adesso sono delusa, ho avuto un sacco di soddisfazioni e va bene così. Un addio? Adesso non ci voglio pensare... Adesso sto male ma è anche tanta la tensione. Avrei pianto con qualsiasi risultato, devo scaricarmi. Le Olimpiadi non fanno per me - ha concluso - Questo era il mio sogno, ma la vita è un'altra".

    Giorgio Cagnotto, padre di Tania e allenatore dei tuffi azzurri, non vuole parlare di giudici: "Eravamo arrivati qui preparati bene, e invece abbiamo perso due medaglie: più che delusione, provo rabbia. Serviva la gara perfetta, e lei oggi non lo è stata - ha aggiunto l'ex tuffatore azzurro - Smettere? Deve pensarci lei, ma ora soprattutto deve liberarsi la testa. Deve staccare, deve andare in vacanza e dimenticare questa delusione. Questa medaglia era proprio alla sua portata e lo ha dimostrato ieri".



    Fonte TGCOM24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Mod)
    Posts
    51,601
    Location
    dal mondo virtuale...

    Status
    Anonymous

    Schwazer "Ho distrutto tutto, pulito a Pechino"

    Il marciatore azzurro, escluso dai Giochi Olimpici per aver fatto uso di EPO, si racconta al TG1 e piange per la sua ingenuità. "Arrivavo da tre anni difficili, volevo smettere di essere 'quello che si ritira' e tornare a essere davanti agli altri"



    CITAZIONE
    E' un Alex Schwazer disperato quello che appare davanti alle telecamere del TG1 all'indomani della sua esclusione per doping da parte del CONI, dopo un controllo a sorpresa a Colonia alla fine del mese scorso.

    Trovato positivo all'EPO, il marciatore oro olimpico nella 50 km a Pechino racconta che cosa lo ha spinto a compiere un gesto tanto sconsiderato.

    "Ho sbagliato tutto - esordisce - Ho fatto dieci mesi di allenamenti, come sempre, senza niente, e avevo una condizione fantastica. In tre settimane di doping ho distrutto tutto. Queste tre settimane mi hanno distrutto e quando poi è arrivato il controllo il 30 luglio ho capito che era finita. Io ho fatto l'ultima iniezione il 29".

    "Gli ultimi anni non sono stati facili, però io ho vinto a Pechino e tutti sanno come ho vinto, senza doping. Avevo i valori ematici di un anemico, perché mi allenavo così tanto. Dopo tutte le batoste, stavolta volevo a tutti i costi essere di nuovo davanti ed è stato difficile essere sempre il fidanzato della fidanzata e quello che si ritira - racconta scoppiando in lacrime - Mi dispiace!".

    "Io ho acquistato le cose, mi sono informato il più possibile - prosegue - Non sono un dottore, non ho studiato medicina, ma tramite internet ci si può informare bene".

    "Qualcuno mi ha messo il tarlo in testa? Io non dico i nomi, perché ognuno deve sentirne il bisogno quando dice una cosa così - commenta Alex - e tanti non lo sentiranno mai. Ma basta tenere un po' aperti gli occhi e quando una donna fa gli ultimi 100 metri in vasca più forte di un uomo campione olimpico anche uno che non ha mai seguito lo sport deve metterlo in dubbio".

    Il riferimento è chiaramente nei confronti della nuotatrice Ye Shiwen, che nei 400 misti ha fatto segnare un ultimo rilevamento cronometrico migliore di quello di Ryan Lochte nella stessa disciplina.

    Fonte euorosport.yahoo.it

    Che pirla... :CGUY:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Mod)
    Posts
    51,601
    Location
    dal mondo virtuale...

    Status
    Anonymous

    Volley-bronzo-2-300x300

    Italvolley sul podio, bronzo chiude ciclo



    CITAZIONE
    Bronzo. Si chiude con una medaglia, meritatissima, l'avventura dell'Italvolley a Londra 2012. E forse si chiude anche un ciclo per una nazionale riuscita a tornare ai vertici della pallavolo mondiale. Contro la Bulgaria nella finalina per il terzo posto, gli azzurri si impongono 3-1 e mostrano di avere carattere e determinazione, quelli che sono mancati contro il Brasile in semifinale. Ma un bronzo olimpico cancella delusioni e rimpianti.

    Il risultato della partita di oggi non era affatto scontato: i bulgari sono gli stessi che sono stati capaci di schiacciare l'Italia tre a zero nel girone olimpico. Ma oggi non è un'altra storia. Mastrangelo e i ragazzi di Berruto entrano subito in partita: break immediato e vantaggio di cinque punti punti, incolmabile fino al 25-19 conclusivo del primo set. Nel secondo la Bulgaria prova ad allungare: 8-5 grazie a Vladimir Nikolov, determinante in attacco ed ad muro. Berrutto si affida allora all'esperienza di Alessandro Fei e Luigi Mastrangelo e riacciuffa gli avversari sul 13-13. Poi punto a punto fino al 23-23, ma due errori azzurri in ricezione buttano al vento il lavoro fatto e regalano il set agli avversari per 25-23. Il terzo set inizia malissimo. Neanche il tempo di entrare in campo e l'Italvolley è sotto per 4-0. Solo un time out di Berruto riporta ordine tra gli azzurri che mettono a segno un contro-break per il 7-6. Si ricomincia: ancora punto a punto. La Bulgaria trascinata dal solito Nikolov, opposto di 34 anni che ha trovato a Piacenza una seconda giovinezza, si porta sul 13-9. L'Italvolley non molla: un muro di Mastrangelo vale il 14-14. E' il momento della svolta. L'Italia allunga sul 18-15, protesta per un tocco chiamato dall'arbitro su una schiacciata fuori della Bulgaria. Ma non perde la concentrazione: Savani si prende il peso della squadra sulle spalle: 22-17.

    Reazione bulgara ma il terzo set è chiuso: 25-22 per l'Italia. La Bulgaria sembra mollare. Gli azzurri ne approfittano. Sono sempre avanti. Savani è inarrestabile e porta il vantaggio sul 13-9 con due battute vincenti. Recupero bulgaro per il 13-12 poi ci pensa Parodi a ristabilire le distanze sul 15-12. La partita si riapre ancora sul 17-17. Birarelli e Savani tolgono le castagne dal fuoco: 19-17. E' fatta. La schiacciata vincente è di Birarelli: 25-21 per il 3-1 finale. "Questo bronzo per me vale come un oro" dice Mastrangelo, uno dei veterani dell'Italvolley. E' bronzo. Come a Sidney 2000 e Los Angeles 1984. Il ricordo della spedizione di Pechino 2008 quando l'Italia tornò a mani vuote è cancellato. Le basi per un nuovo ciclo vincente sono state poste.

    Fonte ANSA.IT
    -----------------------------------------------------------------------------------------

    [CENTER
    Volley, ritmica e mountain bike: 3 bronzi[/CENTER]

    CITAZIONE
    ROMA - L'Italia chiude i Giochi olimpici con un pieno di medaglie. Argento per il Settebello, sconfitto nella finale della pallanuoto dalla Croazia per 6-8, e per Roberto Cammarelle, che ha persola finale di pugilato, categoria supermassimi, contro l'inglese Anthony Joshua. Vincono il bronzo l'Italia della pallavolo (che nella finale per il terzo posto ha battuto la Bulgaria 3-1), le ragazze della ginnastica ritmica e Marco Aurelio Fontana nella mountain bike. Ieri sera Carlo Molfetta aveva vinto l'oro nel taekwondo, mentre nel pugilato Clemente Russo era stato battuto dall'ucriano Oleksandr Usyk e si è dovuto accontentare dell'argento (leggi).

    Mountain bike, terzo Fontana. Marco Aurelio Fontana ha conquistato la medaglia di bronzo nel ciclismo mountain bike. Il ceco Jaroslav Kulhavy ha vinto la medaglia d'oro, mentre l'argento è andato allo svizzero Nino Schurter. Sfortunatissimo Fontana che, nel corso dell'ultimo giro, quando era in testa, ha perso il sellino della bicicletta, correndo l'ultima parte del percorso in piedi e arrivando al traguardo seduto sul telaio. La medaglia di Fontana è comunque storica per la mountain bike azzurra: in campo maschile è infatti la prima medaglia olimpica, finora si contavano solo successi femminili, con Paola Pezzo. L'altro azzurro Gerhard Kerschbaumer è giunto 13° in 1h32"02.

    Fontana: che fatica l'ultimo km senza sella. «E' stata una bella gara e sono contento del bronzo - ha detto Fontana - L'ultimo chilometro è stato difficile, sui pedali e senza equilibrio. All'ultimo giro ho rallentato perché ho sentito il cerchione che toccava terra e avevo paura di una foratura. Poi stavo troppo centrale sul sellino e si è rotto».

    Ginnastica ritmica, bronzo alle azzurre. Medaglia di bronzo per le azzurre della ritmica che hanno chiuso le due rotazioni di esercizi (cinque palle, tre nastri e due cerchi) con il punteggio complessivo di 55.450. L'oro è andato alla Russia con 57.00, argento alla Bielorussia (55.500). La ritmica italiana è tornata sul podio olimpico, dopo l'argento di Atene 2004. Le farfalle azzurre Romina Laurito, Marta Pagnini, Elisa Santoni, Anzhelika Savrayuk, Andreea Stefanescu, Elisa Blanchi dopo il primo esercizio di oggi (5 palle) avevano ancora conservato la seconda posizione, dietro la Russia, con il punteggio 28.125. Nell'ultima prova (3 nastri 2 cerchi) la formazione bielorussa ha fatto registrare un punteggio superiore (27.675 contro 27.325) scavalcando sia pur di poco le ragazze di Marina Piazza. Per la quarta volta consecutiva la Russia vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi nella ginnastica ritmica.

    Il bronzo di oggi riscatta la beffa di Pechino, ma il terzo posto dell'Italia della ginnastica ritmica risulta agrodolce per le campionesse del mondo in carica, che accarezzavano l'idea di una medaglia più preziosa. Perché se fin dalla prima rotazione l'oro olimpico, vinto dalla Russia, è apparso un traguardo troppo ambizioso per le "farfalle" non altrettanto si può dire del secondo posto. Fatale l'errore nella seconda rotazione, quando un nastro è caduto a terra, rimbalzando 20 cm al di fuori dal tappeto. Inevitabile la penalizzazione e con essa il sorpasso della Bielorussia. «Siamo venute ai Giochi pensando che ci volessero far fuori dal podio, essere riuscite a strappare una medaglia resta comunque una grande soddisfazione» dice l'allenatrice capo Emanuela Maccarani che ammette l'errore «grosso» commesso dalle azzurre.

    Fonte ilmessaggero.it
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Mod)
    Posts
    51,601
    Location
    dal mondo virtuale...

    Status
    Anonymous

    277-0-londra%202012



    Londra 2012: l'Italia resta nella top ten, anzi entra nel G8 dello sport



    CITAZIONE
    L'Italia resta nella top ten delle nazioni piu' meadagliate, anzi entra ''nel G8 dello sport'', come ha affermato il presidente del Coni, Gianni Petrucci. Gli azzurri chiudono Londra 2012 appunto all'ottavo posto con 8 medaglie d'oro, 9 d'argento e 11 di bronzo, 28 in tutto, una in piu' di Pechino 2008, dove avevamo conquistato 8 ori, 9 argenti, 10 bronzi e chiuso in nona posizione. Un'Olimpiade tutto sommato positiva per i nostri colori, nonostante le delusioni nel nuoto e soprattutto la positivita' di Schwazer che ha gettato un'ombra su tutta la nostra spedizione nella capitale inglese.

    Un'Olimpiade, come 4 anni fa in Cina, vissuta nel segno del lampo (Bolt), dello squalo (Phelps) e anche di Valentina Vezzali, il nostro Zorro in gonnella. Si sperava molto nelle donne, in particolare su Federica Pellegrini, ma sono stati ancora una volta gli uomini a portare a casa il maggior numero di medaglie: 20 contro 8. Cinque quelle d'oro contro 3, 8 d'argento contro una, 7 di bronzo contro 4. Ed e' stata la scherma a fare come sempre la parte del leone: ben 7 medaglie (3 d'oro, 2 d'argento e 2 di bronzo), un quarto del bottino complessivo. In questa disciplina, nella storia olimpica, l'Italia raggiunge le 121 medaglie, di cui 48 d'oro. Poi a distanza siderale l'atletica con 60 medaglie totali e il ciclismo con 57. A seguire, a Londra, il tiro a segno con 5 podi, 2 primi posti e tre secondi; poi il pugilato con 3 medaglie, due argenti e un bronzo e il taekwondo con un oro e un bronzo. Seguono 11 discipline con una medaglia ciascuna. E' quindi tutto oro (e' proprio il caso di dirlo) quel che luccica'? Probabilmente no. Le discipline con le varie specialita' in cui si gareggiava a Londra erano 32.

    L'Italia era del tutto assente in alcune come calcio, basket, pallamano, hockey e badminton. Ed in ogni modo gli azzurri sono andati a medaglia solo in 15 discipline. Mancando soprattutto nella regina delle specialita' olimpiche, l'atletica, nella ''reginetta'', il nuoto, e nel ciclismo che tante soddisfazioni ci aveva dato in passato. In questi tre sport solo tre bronzi: uno inaspettato nel salto triplo col 36enne Fabrizio Donato, uno di Martina Grimaldi nel nuoto di fondo ma lontano dalla piscina olimpica ed uno di Marco Aurelio Fontana ma nella mountainbike. Non bene nemmeno nella ginnastica artistica con un solo bronzo agli anelli di Matteo Morandi e nel canottaggio con un argento del doppio maschile. Bene nella canoa slalom con l'oro di Daniele Molmenti e nel tiro con l'arco con il primo posto per la squadra maschile. Ottimo il taekwondo con un oro e un bronzo. Se avessimo corso per ospitare i giochi del 2020 avremmo dovuto investire molto, in uomini e risorse, come ha fatto la Gran Bretagna che e' arrivata terza nel medagliere con 29 ori e 65 medaglie conquistate, dietro ai giganti Usa con 46 ori e 104 medaglie e Cina con 38 ori e 87 medaglie.

    Fonte asca.it

     
    Top
    .
3 replies since 5/8/2012, 21:47   18 views
  Share  
.