Arriva la Wii U in Europa

Nintendo, il giorno del Wii U - recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Mod)
    Posts
    51,601
    Location
    dal mondo virtuale...

    Status
    Anonymous

    nintendo_wii_u__arriva_il_30_novembre_con_new_super_mario_bros_u_7079

    Dopo aver venduto 400.000 console in una settimana negli Usa, la casa giapponese lancia la sua nuova console anche in Europa. Ibrido tra sistemi tradizionali e tablet, per sfidare un mercato sempre più competitivo.

    Non poteva mancare, ad accompagnare il lancio della nuova console Nintendo, l'idraulico baffuto più famoso al mondo. Nonostante non sia passato poi molto tempo dall'ultima volta in cui Mario è comparso sulla scena (quest'estate, con New Super Mario Bros 2), la casa di Kyoto manda in prima linea la sua iconica mascotte. E lo fa con un capitolo estremamente coraggioso, tutto da scoprire, che mostra un carattere molto forte sia dal punto di vista artistico che sul fronte delle meccaniche di gioco. Anche se all'inizio si potrebbe pensare che New Super Mario Bros U accetti di seguire la scia di successi della versione Wii, in verità questo episodio si presenta infarcito di moltissime novità, deciso a catturare vecchi e nuovi fan, e pronto a proporre un livello di difficoltà interessante. Addirittura, la versione Wii U del platform più famoso di sempre è in grado di rivisitare e rinfrescare il contesto ormai un po' abusato in cui Mario si trova costretto.
    Insomma, si tratta di un titolo per certi versi sorprendente, ricchissimo di stage e modalità e sicuramente perfetto per accompagnare il lancio della nuova ammiraglia Nintendo.


    La-console-Nintendo-Wii-U




    CITAZIONE
    Pioniera della prossima ondata di console, Wii U sta finalmente per arrivare: la data fissata per l'atterraggio europeo della nuova console Nintendo è il 30 novembre. Ma cosa ti porti a casa con il nuovo scatolotto? Cosa puoi aspettarti rispetto al predecessore e alle macchine concorrenti di questa generazione?

    La casa di Super Mario anche questa volta ha puntato (quasi) tutto sul controller. Ma se con la Wii originale la novità era il tracciamento dei movimenti attraverso il "telecomando", con il nuovo GamePad si è andati oltre: pur mantenendo le funzionalità motion, la sua caratteristica fondamentale è uno schermo touchscreen da 6,2 pollici che lo rende simile a un tablet, attrezzato però con le levette analogiche e tutto il corredo di tasti e grilletti.

    Il GamePad riceve le immagini in wireless direttamente dalla Wii U e serve, a seconda dei casi, per avere informazioni aggiuntive sulla partita in corso, per giocare in un'altra stanza a portata di segnale o per interagire con gli altri giocatori dotati del classico Wiimote, che invece vedono solo lo schermo tv.

    Ancora una volta, questo approccio così differente dal concetto tradizionale di "videogioco" è al centro degli sforzi anche economici di Nintendo, che, puntando sul quasi-tablet, ha deciso di tenere basso il costo delle componenti interne: il “motore” di Wii U è più o meno comparabile a quello dell'attuale generazione di console, come Xbox 360 e PS3. Nessun particolare balzo in avanti per quel che riguarda la grafica, quindi, anche se quanto meno avremo immagini in HD. L'accento insomma è posto tutto sulla giocabilità e, potenzialmente, sulle nuove idee che gli sviluppatori riusciranno a spremere dalla macchina.

    Wii U è retro-compatibile con i titoli Wii, e quindi non si butta via niente. Ma soprattutto fa piacere notare che, oltre alla solita dotazione di giochi con target famiglie-generalista, Wii U si prepara ad accogliere anche prodotti maturi, in grado di soddisfare un pubblico più esigente (quello che Nintendo aveva un po' perso negli ultimi anni).

    Altre informazioni utili per chi stesse valutando l'acquisto. Wii U sarà disponibile in due pacchetti: la versione basic bianca comprende la console con memoria flash da 8 GB, GamePad, alimentatori e cavo HDMI; costa 299,99 euro. Il Premium Pack include la console nera da 32 GB, alimentatori, cavo HDMI, basi di appoggio e la barra sensore per usare i titoli Wii, e viene venduto a 349,99 euro. Esiste anche un Premium Pack a 389,99 euro, che in aggiunta contiene ZombiU e il Controller Pro (un joypad in stile Xbox 360).

    Infine, se siete pronti per iniziare la nuova avventura di Nintendo, ma non sapete ancora cosa abbinare alla console, nella gallery abbiamo individuato i titoli di lancio che riteniamo più interessanti: New Super Mario Bros. U , Nintendo Land , Batman: Arkham City Armoured Edition , ZombiU , Assassin's Creed III .

    CITAZIONE
    RECENSIONE - redatta da everyeye.it

    I fan di Super Mario, quelli veri, antichi, provati dal tempo e dalle molte iterazioni del franchise, possono considerare New Super Mario Bros U una vera e propria Killer Application. Per loro, questo Launch Title di Wii U ha così tante sorprese e così tante novità, che lasciarselo scappare sarebbe un delitto. Attraversando una versione “candita” del Regno dei Funghi si scoprono nemici mai visti, ambientazioni curiose, ma soprattutto una varietà di situazioni quasi impensabile. I livelli si fanno presto complessi, ma mai ripetitivi, e tutto il mondo di Mario vive una seconda giovinezza grazie agli innesti stilistici. New Super Mario Bros U è pieno di segreti, complesse prove di abilità, stage mai visti, collocati all'interno di una mappa dinamica e viva, che si lascia esplorare con estremo piacere.
    E' un peccato che il GamePad venga sfruttato marginalmente, con poco coraggio, e che la modalità multiplayer non si adatti al meglio alla ritrovata complessità di molti livelli: ci mette una pezza una serie di modalità extra complessivamente ben costruite (ma con alti e bassi).
    Solo chi non apprezza le dinamiche ed il feeling della serie “New” di Super Mario troverà poco interessante questo episodio, ma anche a loro consigliamo di dare un'occhiata al titolo, perchè contrariamente a quello che si può pensare l'investimento creativo che sta dietro al progetto è ingente, e serve anche a “ristrutturare” e rinverdire l'iconografia della saga.
    Insomma, New Super Mario Bros U sarà sempre sempre il solito platform bidimensionale, con un protagonista ultimamente molto “sovraesposto”, ma ha il coraggio di costruire qualcosa di nuovo e la voglia di convincere anche i giocatori di vecchia data, che apprezzeranno un livello di difficoltà finalmente adeguato.

    Fonte: panorama.it



    IMMAGINI SPOILER


     
    Top
    .
  2. ..Rob Lucci..
     
    .

    User deleted


    Già ordinata un mese fa la "Nintendo Wii U ZombiU Premium Pack", poi appena esce prendo Mario e AC3 e infine a Marzo prendo Monster Hunter 3 Ultimate.
     
    Top
    .
1 replies since 28/11/2012, 18:03   12 views
  Share  
.