Elezioni, bocciate liste civetta di Grillo, Monti e Ingroia. No a logo Lega

ma quale cambiamento........ -.-''

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Mod)
    Posts
    51,601
    Location
    dal mondo virtuale...

    Status
    Anonymous

    20130115_simbolielezionilega00

    Irregolare la "M" maiuscola di Tremonti. Calderoli: già modificato. Per correggere i simboli ricusati 48 ore di tempo. Molti sono comunque destinati a scomparire. Gli esclusi fin da ora sono 16



    CITAZIONE
    Su un totale di 219 simboli presentati, 169 sono stati ammessi e 34 - tra cui i loghi civetta di Grillo, Monti e Ingroia - sono stati ricusati, ovvero i depositanti sono invitati a sostituirli entro 48 ore. Altri 16 simboli non hanno i requisiti necessari per partecipare alla competizione elettorale per carenza di documentazione. È quanto rende noto il Viminale.

    Bocciati simboli "pirata" di Grillo, Monti e Ingroia. Il ministero dell'Interno ha deciso di ricusare il «simbolo civetta» clone di quello del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Ricusati dal Viminale anche i due «simboli civetta» che copiavano quelli del premier uscente Mario Monti («Monti presidente per l'Europa») e del magistrato Antonio Ingroia («Rivoluzione Civile»). I depositanti hanno 48 ore per modificare il contrassegno che comunque è molto probabilmente destinato a restare escluso dalla corsa elettorale per la mancanza delle firme necessarie alla presentazione della relativa lista.

    Ricusato anche il logo della Lega Nord. È stato ricusato dal Viminale anche il contrassegno presentato dalla Lega Nord, che ha ora 48 ore di tempo per modificare il suo simbolo. La motivazione è la "M" maiuscola usata per il nome di Tremonti candidato premier riportato sul logo ("TreMonti" - foto). «Potrebbe confondersi con quella di Monti. Monti gode di una tutela particolare e mi piacerebbe che lo stesso trattamento venga attuato per tutte le liste di Lega patacca. Abbiamo apportato le dovute modifiche al simbolo e lo ripresenteremo corretto», ha detto Roberto Calderoli, senatore della Lega Nord a Tgcom24.

    Come si procede. In sostanza, il Viminale ha invitato i depositanti dei 34 simboli ricusati a sostituirli con altri entro 48 ore. Il depositante può presentare opposizione entro 48 ore, sul quale decide, nelle successive 48 ore, l'Ufficio centrale nazionale. I depositanti di un altro contrassegno possono presentare opposizione contro la decisione del ministero dell'Interno di accettare un contrassegno che ritengano facilmente confondibile con il proprio; sulla opposizione, che deve essere presentata entro 48 ore dalla decisione, delibera l'Ufficio nazionale centrale.

    Tutti i simboli non ammessi. Questo l'elenco dei simboli non ammessi alle elezioni: ValleCamonica Provincia, Italia società civile, Democratici di sinistra, Fronte dell'Uomo qualunque, Italia Opera, Italia dei Valori - Lista Di Pietro (Idv), Fronte per l'Indipendenza, Partito dei Comunisti italiani, Federazione dei Verdi, Veneto Stato (presentato due volte), Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, Partito Italia Nuova, Come ci hanno ridotto, Democrazia Europea (simbolo presentato due volte).

    Polemiche. «Non ho ancora parlato con il mio legale e ignoro quali siano le valutazioni fatte, ma a caldo mi sembra una decisione che va contro il diritto». Così Samuele Monti commenta la ricusazione del simbolo Monti presidente per l'Europa anticipando di non essere intenzionato a togliere il suo cognome dal logo. «Abbiamo depositato il simbolo per primi - aggiunge Samuele Monti - e non abbiamo copiato. L'unico cosa in comune è il nome, ma perché ricusare il nostro simbolo e non gli altri due?». Tra i loghi ricusati anche quello del partito Pirata di cui è portavoce Marco Manuel Marsili. «Dobbiamo fare delle modifiche anche se ancora non so quali - dice - dal momento che non è ancora arrivata la notifica dal Viminale. Non ci sono comunque problemi, si tratterà certamente di una piccola modifica grafica che già ci aspettavamo di dover fare. Non ricorreremo all'Ufficio centrale nazionale».

    Grillo. «Sono 169 le liste ammesse, pensavo qualcosina di più, perchè sono poche», ha invece commentato Beppe Grillo parlando a Pistoia, dove questo pomeriggio ha dato il via allo tsunami tour, che con un camper lo porterà in giro per l'Italia. «Questo è un Paese così, in cui ci si riduce all'ultimo momento a dire che c'è il simbolo o il simbolo non c'è. Siamo stati tre giorni in coda dietro una transenna al Viminale - ha raccontato Grillo - al freddo con la polenta scaldata dai nostri militanti, sembravamo immigrati. Il nostro è un Paese dove un funzionario del Viminale accetta qualunque simbolo. Ora vediamo: c'è anche la Cassazione, prevalga il buon senso».

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    HxH-Fansub (Founder)
    Posts
    15,787

    Status
    Offline
    Meno male...
    Se si ritirava il movimento 5 stelle non sapevo chi votare.
     
    Top
    .
  3. milium
     
    .

    User deleted


    uff io invece non so veramente chi votare
     
    Top
    .
2 replies since 15/1/2013, 19:39   13 views
  Share  
.